martedì 8 settembre 2015

L’8 settembre del 1943 ebbe inizio il Secondo Risorgimento italiano

Quel giorno di settantadue anni fa decine di migliaia d’italiani aderirono alla lotta partigiana per la Liberazione del suolo italiano dall’occupazione nazifascista

di Giovanni Pulvino (@PulvinoGiovanni)

“Il Governo italiano, riconosciuta l’impossibilità a continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze armate anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza”. Con questo messaggio radiofonico diffuso l’otto settembre del 1943 il generale Badoglio comunicò l’armistizio dell’Italia con le forze anglo-americane.
Partigiani garibaldini in piazza San Marco a Venezia nei giorni della Liberazione
Quel giorno ebbe inizio il Secondo Risorgimento italiano, l’azione militare svolta dai movimenti politici italiani che si opposero al nazifascismo diede avvio alla Resistenza e alla lotta di Liberazione dell’Italia.
Comunisti, azionisti, monarchici, socialisti, cattolici, liberali, repubblicani, anarchici si organizzarono nel CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale che alla fine della guerra diede vita anche ai primi governi dell’Italia liberata.
Fu guerra patriottica, ma anche insurrezione popolare spontanea, conflitto di classe e soprattutto lotta per la liberazione del suolo italiano dall’occupazione nazifascista.
L’8 settembre del 1943 è una data da ricordare perché quel giorno decine di migliaia d’italiani iniziarono a combattere ed in 100 mila persero la vita, e perché dal loro sacrificio ebbero origine la Repubblica italiana, l’Assemblea Costituente, la Costituzione, la democrazia e la libertà per tutto il popolo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento